OlgaNuts
Impressioni, considerazioni e conversazioni su temi attuali del settori agroalimentare e delle life sciences
Editoriale
Ottobre 27, 2025
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE VORREI IN SANITÀ. RIFLESSIONI TRA INNOVAZIONE, ETICA E RESPONSABILITÀ
Il 24 ottobre 2025 a Peschiera del Garda, si è tenuto il convegno “L’intelligenza artificiale che vorrei (in sanità)”, promosso dal Gruppo Ospedaliero Pederzoli e sostenuto da numerose istituzioni, dove si è discusso non solo di tecnologie, ma soprattutto di visioni. L’AI, oggi più che mai, si presenta come una leva potente per trasformare i sistemi sanitari, ma la sua implementazione richiede attenzione, consapevolezza e una profonda riflessione etica.
Approfondimenti
Settembre 16, 2025
L’intelligenza artificiale senza l’uomo non esiste. E non migliora senza di noi. Questo è il messaggio di Fabio Ferrari, CEO di Ammagamma, pionieri italiani nell’AI. In un mondo che evolve, l’innovazione tecnologica deve essere affiancata dalla nostra creatività e passione. Solo così possiamo costruire un futuro in cui l’AI supporta l’uomo, senza sostituirlo.
Maggio 13, 2022
Nel cuore della Toscana, dediti al food and wine di qualità, i fratelli Pruneti rappresentano un punto fermo fra rispetto della tradizione e innovazione sostenibile. Gestiscono 96 ettari coltivando olio, vino, iris e zafferano, a cui va aggiunta una cospicua superficie mantenuta a bosco, per conservare la biodiversità. Uno stile di vita buono, sano e sostenibile, da molte generazioni, tutto assolutamente biologico. Il concept Pruneti Da sempre i Pruneti sono riconosciuti nel mondo come figure lungimiranti nella produzione agricola sostenibile […]
Media & video
ECOLOGIA, ANTISOFISTICAZIONE E SALUTE DEL CITTADINO
Ecologia, antisofisticazione e salute del cittadino ne parlo con il colonnello pietro carrozza.
Marzo 9, 2022
Marzo 9, 2022
Dicembre 20, 2021
Marzo 9, 2022
“Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.”
(George Bernard Shaw)















