SERVIZI

BRAND ADVISORY

Brand è un termine inglese che indica il Segno distintivo, protetto da titolo di proprietà industriale, finalizzato a contraddistinguere i prodotti o servizi di un’impresa da quelli di altre.

(fonte: Enciclopedia Treccani)

Un Brand non ha quindi un valore intrinseco né una riconoscibilità né un posizionamento nel mercato in automatico. La reputazione va costruita. Occorre lavorare in questa direzione con l’azienda.

Creare una reputazione e un’identità istituzionale o aziendale è un processo lungo e complicato perché richiede un mix di ingredienti mai replicabili. L’analisi delle caratteristiche oggettive dell’azienda sono solo la partenza. La difficoltà è capire ciò che la rende unica nel suo genere. Questo è possibile solo se il Brand advisor costruisce un percorso condiviso con il titolare e i collaboratori grazie a doti quali: sensibilità, empatia ed esperienza.

RISORSE UMANE

Quando si parla di organizzazione delle risorse umane spesso si fa riferimento alla direzione del personale.

"Una grande visione senza grandi persone è irrilevante."
(Jim Collins)

In realtà, la gestione del personale è un concetto più complesso ed ampio che riguarda attività come motivazione, impegno e partecipazione alla crescita dell’azienda.

Il mondo è pieno di esempi di persone che hanno fatto male il lavoro per cui avevano studiato e di persone che hanno fatto cose grandi cambiando strada dopo aver capito quale lavoro volevano realmente fare. Collocare una persona nel ruolo giusto in azienda spesso non è questione di CV, ma di valorizzare le capacità del singolo verificandone l’attitudine ad un’attività piuttosto che ad un’altra. Il lavoro occupa troppo tempo nella nostra vita e per questo deve essere quello giusto.

PUBBLICHE RELAZIONI

Le relazioni pubbliche sono tutte quelle attività quegli input che hanno l’obbiettivo di sviluppare relazioni, di far dialogare le istituzioni, le aziende e le persone fra loro.

Pochi sanno che il primo teorico delle PR è stato il nipote americano di Sigmund Freud...

Fare pubbliche relazioni non è realizzare eventi, cene, party ben riusciti e molto partecipati. È intuire le necessità di persone che non si conoscono e attraverso la rete delle interconnessioni personali creare relazioni fra di esse grazie ad incontri studiatamente casuali.

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