RISORSE UMANE


Quando si parla di organizzazione delle risorse umane spesso si fa riferimento alla direzione del personale.

Per trasformare il personale in una vera e propria risorsa all'interno dell'organizzazione e non solo un costo occorre integrarlo nella strategia generale dell’impresa, sviluppare un efficiente lavoro di staff e comprendere il ruolo adatto a ciascuno per facilitarne la soddisfazione e la produttività.

Il mio primo lavoro è stato nella pubblica amministrazione. Ho superato un concorso pubblico per una qualifica professionale idonea agli studi fatti e di conseguenza sono stata affidata ad uno specifico settore di competenza.
Successivamente, per fortuna e grazie ad alcuni colleghi ho avuto modo di partecipare a progetti intersettoriali, collaborando con altre professionalità, sperimentando nuove attitudini. Grazie a questo, ho capito che cosa volevo fare.

“IL MANAGEMENT NON É ALTRO CHE MOTIVARE ALTRE PERSONE.”
(LEE LACOCCA)
 

"CONTROLLA L'ATTITUDINE E FORMA L'ABILITÀ”

(ATUL GAWANDE)

“L'unico valore vitale di un'azienda è l'esperienza, le capacità, l'innovazione e la conoscenza dei suoi dipendenti.”
(Leif Edvinsson)

Coinvolgendolo nei processi decisionali per la parte di competenza, il dipendente comprende la sua importanza nella crescita della azienda e condivide consapevolmente la richiesta di crescente flessibilità nel ricoprire ruoli e mansioni all'interno di un'azienda.

Ho recentemente incontrato una mia collaboratrice di molti anni fa che mi ha ricordato, ringraziandomi, le nostre fonti di querelle. Intuendo le sue potenzialità, la sollecitavo sull’essere precisa, chiara e sicura con i clienti. Ora occupa il posto che prima era mio, responsabile di un’ area dell’azienda. Ne sono orgogliosa.



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