PUBBLICHE RELAZIONI
Occuparsi delle pubbliche relazioni è un lavoro complesso ed immateriale che, sviluppando i contatti, si concentra sulla crescita della reputazione della marca, ìsull’immagine ìche costruisce quale fedele rappresentazione dell’identità dell’azienda, sul consenso dei clienti intorno a una particolare iniziativa e ai suoi scopi.
Da anni i nuovi mezzi d'informazione digitale influenzano la reputazione dei brand e delle organizzazioni.
Ho riguardato molte volte il film “colazione da Tiffany” dove Audrey Hepburn organizza nel suo micro appartamento party popolatissimi di persone fra loro sconosciute che trovano poi nel dialogo occasionale e nella conoscenza motivo di amicizia, amore o business. Una follia collettiva piena di senso logico. L’importante è stabilire un unico punto di ingresso e uscita.
SI PUÒ DIRE TUTTO”
“Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.”
(George Bernard Shaw)
Anche le PR si sono evolute come la tecnologia e sono nate nuove figure professionali nelle relazioni pubbliche, come ad esempio i social public relations.
“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.”
(Philip K. Dick)